COME VENDERE SU AMAZON PASSO A PASSO 2020

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Ciao tutti, benvenuti nel canale, benvenuti in questo nuovo video e oggi parleremo di quali sono i passaggi per poter vendere un prodotto su Amazon senza nessun problema.

Ho creato un diagramma, molto semplice che spiega tutti i punti da prendere in considerazione, lo potete scaricare nella descrizione  qua sotto, spero vi piace il video.

Quindi iniziamo con la spiegazione del processo, ricordo è un processo molto semplice, vi lascerò anche questo diagramma in descrizione così lo potete scaricare in PDF  quindi, non spaventatevi e cercate di seguirmi passo a passo. Voglio solamente fare un puntualizzazione perché l’inizio di questo processo è importantissimo; si dà peso sul prodotto  ed è effettivamente vero però non è tutto. Molto importante anche il processo di promozione cioè quando il vostro prodotto arriva in magazzini, come lo promovete, quali sono le campagne di pubblicità che fate , la maniera di esporla ai clienti quindi ci sono tante cose che vanno imparate e possono veramente fare il successo del vostro vostro prodotto, quindi spaventatevi e c’è da considerare anche un’altra cosa è non entrare in un circolo di paralisi, cioè in una serie di paralisi in cui state mesi o anche anni ho visto situazione in cui ci sono anno / anno e mezzo in cui c’è questa eterna ricerca di prodotto che non vi fa avanzare. Quindi questo va evitato, è molto preferibile cercare un prodotto che si lancia che magari non vi dà tante vendite però iniziate a capir il processo e una volta capite il processo iniziate a creare un rito di lavoro fondamentale quindi iniziamo a cercare, primo passo, una nicchia quindi cercare un prodotto e quindi in questo caso abbiamo due possibilità: la prima che si discute  spesso è cercare appunto quella dell’unicorno. Qual è? Quindi cercare un unicorno, che cos’è questo unicorno? Questo unicorno è un oggetto rarissimo, un oggetto che non si… praticamente non esiste o è molto raro.

Ci sono casi in cui si trova questo prodotto unicorno, cioè questo prodotto che ci fa vendere 500, 1000 unità al mese quindi chiaramente ci genera un cash flow impressionante e ci paga i debiti, ci paga la Lamborghini, ci paga tutto quello che vogliamo però non è la realtà che ho vissuto e soprattutto non è la realtà che molti venditori hanno.

Io sono molto propenso per un business lento perché quelle storie che ti fai ricco di un giorno all’altro affidatevi sono, sono grosse menzogne e sono più, appunto  , promuovo un business che cresce poco a poco, che cresce lento, che se cresce  veloce meglio, meglio, meglio, sicuramente  fantastico però sono più favorevole per un business che in tre anni vi possa generare un cash flow molto, eh..  stabile, vi crea un business che non ha problemi nei confronti dei competitor e che appunto ha una visione a largo raggio. Quindi, qual è la differenza di ottenere, di creare, di trovare un prodotto unicorno è semplicissima, vi troverete ad avere moltissimi competitor, sono quei prodotti in cui ci sono nicchie con moltissimi cinesi , moltissimi venditori americani, spagnoli,  quindi diciamo che non andreste a dormire tranquilli perché dal giorno alla notte magari ritroverete le vendite dimezzate o chissà quale magia speciale quindi sono trovate bene ma non ve lo consiglio.

Io sono più disposto a promuovere un’altra strategia che è quella strategia del profilo basso, cioè un prodotto    che non ha molte vendite. Cosa significa? Alla fine il marketplace di Amazon è un oceano e l’oceano enorme, vasto e si vende di tutto cioè qualsiasi prodotto che voi mettiate in vendita può essere comprato, da chiunque. Chi in Australia piuttosto che nelle regioni più sperdute anche d’Italia. Quindi trovare quei prodotti che vendono poco che hanno per ogni market-place, 1 ,2 3 vendite al giorno che però moltiplicate in tutte i marketplace vi permette di avere quei 10-15 vendite al giorno che fanno i numeri alla fine. Alla fine del mese avreste 200-300 vendite per quel prodotto e chiaramente il ciclo continua perché trovate quel prodotto, guadagnate, rinvestite e guadagnate, no? Quindi una volta trovato quel prodotto lí si va avanti con il processo. Come trovare questo prodotto qua? Immaginazione, senso comune, internet ma molto importante sono anche le ferie, le ferie internazionali le potete trovare una volta all’anno a Frankfurt, Londra, Stati Uniti piuttosto che Messico ma chiaramente c’è anche la madre di tutte le ferie che è la feria di Canton. Immensa, una feria… probabilmente la cosa più immensa che abbia visto nella mia vita, in cui è anche difficile orientarsi però accelera molto i tempi perché c’è veramente una vastità di prodotti che potete scegliere. Comunque andiamo avanti con il processo, con la spiegazione… quindi una volta individuata una nicchia bisogna fare uno studio di mercato, cosa significa? Uno studio di quei, diciamo, di quelle vendite che potreste avere una volta lanciato il prodotto, quindi quali sono i futuri guadagni, no? Le future vendite. Per fare questo abbiamo dei tools, degli strumenti, dei software appunto che sono Jungle scout, Helium10 o ViralLunch.

Jungle scout, a mio parere è molto più utile per quanto riguarda l’andamento che ha il prodotto durante il tempo, quante vendite ha mentre Helium10 è più semplice da utilizzare per quanto riguarda le parole chiave.

Per parole chiave si intende quando un cliente clicca, digita sulla pagina di Amazon il nome del vostro prodotto. Che ne so, piuttosto che digitate “asciuga capelli elettrico” quindi se il vostro prodotto è associato a quella parola  i clienti comprano e il vostro prodotto aumento di posizione dentro di Amazon. Una volta fatto questo passaggio qua, abbiamo la conferma della nicchia, la conferma del prodotto e iniziamo ad avere un bivio, un bivio importantissimo perché da un lato dovremo continuare a la creazione del prodotto vera e propria, nel caso in cui abbiamo anche qua due varianti, due passaggi o miglioriamo un prodotto che già esiste oppure c’è la possibilità di crearlo da zero. In questo caso, diciamo in tutte e due i casi, dovremo contrattare delle persone se non lo sappiamo fare noi che creino del disegni, proprio dei piani per poter creare fisicamente quel prodotto lì, quindi una parte molto professionale anche questa parte qui. Quindi, successivamente dovreste anche, appunto, modificare il prodotto perché vi permette di differenziarvi con i competitor  e con la competizione e poi anche il design, il disegno del packaging, cioè della scatola, del box, del cartone, della scatola con la quale vendete il prodotto è fondamentale, anche visivamente è fondamentale per i clienti, quindi anche qui, ripeto trovate delle persone che creano questi disegni, questi prodotti per voi, questi packaging, lo potete trovare a su UpWork o su Fiverr.

Quel passaggio fondamentale associato a questo punto qui e quello della verifica del brevetto, perché magari quel prodotto che andate a creare ha già un brevetto, cioè esiste già. Questo da fare per qualsisia prodotto che fate, nel caso in cui il brevetto esiste, non dovete fare… non dovete andare avanti con le trattative, non dovete creare quel prodotto perché veramente saranno dolori in futuro quindi verificate questo con estrema attenzione, con tutti i prodotti che lancerete e anche questo passaggio qua può essere, diciamo, può essere verificato attraverso delle persone, dei servizi speciale che offrono delle persone su UpWork e su Fiverr. Lo potete anche controllare su Google Patent, che è una parte,  diciamo,  è una pagina di Google che permette considerare quali sono i brevetti registrati professionalmente nel registro.

Quindi, come abbiamo detto prima, abbiamo un punto di bivio in questo punto qua che ci porta parallelamente alla creazione del prodotto, allo studio “ingegneristico” al prodotto, abbiamo anche la creazione del dominio o meglio l’acquisto del dominio ossia quella marca che è nostra e solamente nostra e ci identifica: Nike, coca-cola, quella che sia e dobbiamo avere la sicurezza che quel dominio sia libero quindi dobbiamo andare su un sito come per esempio siteground, goDaddy, ce ne sono vari e soprattutto dobbiamo registrare la nostra marca, come la registriamo? Nel caso di… europeo, la possiamo registrare in un sito, in un sito, in una pagina a livello, appunto, europeo che è EUIPO, tarda abbastanza, può tardare anche 6 mesi, nel caso dei Stati Uniti è… diciamo un ente che si chiama USPTO però è molto più caro rispetto a EUIPO quindi nel caso in cui vogliate registrare la pagina in Europa ve la consiglio, vi consiglio EUIPO. Ripeto, tarda alcuni mesi però non vi preoccupate, perché?  Perché il passaggio che viene dopo è molto importante, quindi stiamo creando la marca, abbiamo detto attraverso  EUIPO o USPTO, registriamo il dominio X, appunto xzy.com, fate .com perché è molto più professionale rispetto ad avere .it, però successivamente il registro della marca dovrete anche registrare, appunto, la vostro marca nel registro marca Amazon, nel registro marca Amazon che vi darà molti vantaggi che vi spiegherò in seguito, questo non è, diciamo la sezione in cui spiegare queste cose, però parallelamente concreeremo   anche la web, la web della marca, cioè in cui una web, una pagina web con il nostro nome www.nostronome.com nel momento in cui presentiamo i nostri prodotti nel caso Amazon ci dovesse chiedere diciamo di inviare informazione sull’URL , cioè sulla pagina prodotto in nostro possesso la possiamo inviare, quindi non abbiamo nessun problema, no?. Ripeto, verificare 100% che il prodotto, cioè che il brand, che la marca che registrate sia esclusiva di dominio vostro, di vostro possesso e non sia una copia di altre possibili che siano anche scadute da magari 10 anni, quindi veramente non lo fate è molto rischioso. 

Quindi tornando in dietro sul passaggio principale, sul passaggio della creazione del prodotto si inizia il processo di soursing, cioè di ricerca dei fornitori.

Un sito in cui ricercare fornitore appunto famosissimo Alibaba, sito cinese o 1688, la differenza tra questi due è che Alibaba è un sito più rivolto per gli stranieri, cioè per persone non cinesi, quindi piuttosto gli europei, americani in cui trovate tutte le traduzioni in inglese, o anche in italiano, nel caso di 1688 è sempre una pagina web che appartiene a Alibaba però è più rivolta al mercato interno cinese, quindi moltissimi cinesi cercano in questa pagina e si confrontano, confrontano i prezzi in questa pagina qua e quindi un trucco che potete fare per fare in modo di aver la certezza che il vostro prezzo su Alibaba coincida con il mercato in generale, diciamo cinese, è quello di cercare il prezzo su Alibaba e poi confrontarlo su 1688.

Il… 1688 è una pagina che sarà completamente in cinese però attraverso un’applicazione di Google la potete scaricare, tradurre anche in italiano se volete e quindi anche lì si può, diciamo fare una ricerca per, per avere una, una giustificazione sulla ricerca del prezzo. L’altra strategia per la ricerca prodotti è quella delle ferie fondamentale, ferie che sono sparse un po’ ovunque chiaramente Frankfurt, Londra, Parigi, Stati Uniti ma poi c’´la ferie di tutte le ferie che è quella di Canton che è un mare sterminato che è, probabilmente, le più grande opportunità che si possono trovare sono lì, nel caso appunto di soursing di prodotti in Cina. Google è un’altra fonte di soursing e poi quello che sempre si lascia un po’ da parte è quella ricerca di fabbricanti locali, fabbricanti locali che possono essere situatati in Europa, in questo caso in Italia che sono dei piccoli artigiani che si trovano anche affianco a casa. Il vantaggio incredibile di questa soluzione qua è che voi potete avere.. 1. Potete avere delle quantità molto minore, cioè se alla fine in Cina vi chiedono delle quantità minime di ordine di 500-1000 pezzi ,quindi un investimento , dipendendo dal prodotto, di minimo 5.000€, 10.000€ comunque sono somme abbastanza alte, nel caso di fabbricanti locali potete anche chiedere dei, delle piccole quantità e soprattutto queste piccole quantità che possono essere di 150 pezzi, 200 pezzi vi permettono di testare molto rapidamente la vendita su Amazon e soprattutto importantissima la, il rifornimento perché voi avete un’efficienza nel soursing, cioè un’efficienza nel ricevere il prodotto e del metterlo in vendita molto più appunto efficiente rispetto a quello che sarebbe importarlo dalla Cina. Quindi andando avanti in questo passaggio, il punto seguente sarebbe quello del chiedere il campione, chiedere il example, fatelo non risparmiate un centesimo su questo fatto qua, valutate la qualità delle merce, valutate i competitor, valutate la possibilità come abbiamo detto di migliorare e quindi pagate quei 70$-80$ che son la vostra salvezza, andando avanti c’è, appunto, abbiamo scelto… abbiamo considerato tutti i fornitori, abbiamo scelto il sample e poi c’è la selezione del fornitore, c’è la scelta del fornitore più opportuno, più adatto a noi e qui c’è un bivio, un bivio che ci porta a due, a due diciamo a due strade parallele, due strade parallele creare da una parte l’account venditore Amazon e dall’altra parte, come abbiamo discuso prima, anche la creazione della marca che è il passaggio che abbiamo visto prima quindi evadiamo questo passaggio qui nella parte superiore quindi voi create l’account venditore sul seller central, l’account venditore costa 39€ al mese, però c’è anche la possibilità di ridurre la promozione, cioè di ridurre la spesa a… quindi ridurre l’account a un account individuale cioè in cui non dovete più pagare 39€ al mese ma lo lasciate diciamo in standby, in pausa però potete comunque lavorarci dentro, potere fare, effettuare delle modificate e questo è molto importante perché poi nella fase successiva è creare il listing del prodotto cioè aggiungere quel prodotto che volete vendere, iniziare a creare quelli che si chiamano i codici EAN e i codici PC, che sono appunto i bollini che si stampano, i codici a barre che si stampano e verranno applicati sul packaging, sulla scatola prodotto e dobbiamo creare, creare la nostra pagina cioè creare tutti i testi, tutta la descrizione che poco a poco diciamo va migliorata, ed è un processo non è una cosa semplice e chiaramente giorno dopo giorno può essere aggiun… possono essere aggiunte delle varianti, delle cose che non vi piacevano del giorno prima fino alla utilizzazione appunto del listing.

La fase giusto successiva come, mm.., abbiamo discuso prima è parallelamente la creazione dell’invio cioè diciamo che il fatto che Amazon riceverà la mostra merce, questo è un passaggio che si spiega molto bene nel corso e la creazione delle etichette FNSKU, che so quelle etichette che sono codici univoci, unici che danno la garanzia che il vostro prodotto è, appartiene a voi.

Quindi… questo passaggio qua lo lasciamo un attimino in stop e lo riprendiamo dopo quindi, torniamo nel passaggio, nel bivio lasciato precedentemente sulla selezione fornitore, quindi una volta scelto e confermato qual è il fornitore adeguato, andiamo avanti è paghiamo, paghiamo con anticipo, stipuliamo un contratto, lo firmiamo e c’è questo tipico passaggio di pagare il 30% anticipato e poi il 70 una volta eh.. una volta consegnato il prodotto. Qui potete fare quello che viene chiamato “Trade Assurance”  cioè che una garanzia che vi dà Alibaba nel caso della quina, una garanzia per l’acquisto del prodotto cioè una garanzia cosa significa? Voi pagate il 30% in anticipo, stipulate che ci sono delle condizioni che il produttore deve confermare e, diciamo, firmare per la consegna dei prodotti e andando avanti nel processo queste condizioni devono essere confermate.

Quindi si comincia a produrre, una volta che la produzione è finita parte fondamentale: ispezione. Ispezione che, io vi consiglio di cuore, fatela con completa, sempre farla completa, magari vi costerà qualcosina in più però vi toglie e vi fa dormire la notte, diciamo, sogni tranquilli, perché nel caso in cui ci siano delle quantità, o molte quantità che possono essere anche, possono arrivare anche in alcuni casi al 25% di errore, arriverete ad avere un prodotto che su Amazon ha dei moltissimi resi e fidatevi, non è un.. una bella cosa, quindi vi consiglio di farla sempre completa e nel caso dovesse andare a buon fine riceverete un rapporto, cioè un risultato di questa ispezione che è andata a buon fine e andiamo passo successivo. Nel caso non dovesse andare a buon fine, facciamo, se siamo d’accordo, una seconda ispezione, se anche quella ispezione, che in questo caso è sicuramente completa, cioè se prima non avete fatto la completa, qua la dovete fare 100%, arrivereste ad avere un risultato, se è buono, si va avanti con il passaggio successivo, se non siete ancora contenti  dell’ispezione, chiaramente avete quella garanzia del 30% dell’assicurazione Trade Assurance di Alibaba che vi dà il diritto di avere i soldi in dietro quindi, si cerca un altro fornitore e via, basta. Però, se dovesse andar bene, che spero andrà bene, si va avanti con la recessione del prodotto e qui abbiamo, riprendiamo quel passaggio precedente, che abbiamo lasciato in pausa, in cui abbiamo creato le etichette FNSKU, che abbiamo scaricato dal seller central, le abbiamo successivamente inviate al nostro fornitore prima ancora che spedisca nostro prodotto perché devono essere attaccate nel packaging; abbiamo due possibilità: o riceviamo i prodotti noi a casa e le etichette le mettiamo noi, vi giuro è la morte, cioè la morte perché  nel momento in cui  avete voi 1000 prodotti, stampa tu le etichette e attacca tutte cioè è veramente una pazzia, fatelo prima, è molto più semplice vi, vi, diciamo, vi risparmiate moltissimo tempo, all’inizio si può fare come prova, certo, però ve lo sconsiglio, quando avete un certo volume è impossibile, quindi le mandate al vostro fornitore che sarà lui, il fornitore in Cina o dove sia, che attaccherà le etichette al packaging quindi si questo passaggio viene confermato e si va al pagamento finale che è il restante 70% che anche questo è confermato con la Trade Assurance, che significa? Che se il prodotto viene danneggiato, cioè fate un contratto, appunto, con.. ehm… in cui contrattate che se il prodotto arriva danneggiato, se il prodotto dovesse avere difficoltà vi garantisce una certa assicurazione di protezione, quindi pagate il 70% e via, si va avanti, viene spedito.. ripeto, nel caso della Cina impiegherà un mese, un mese e mezzo o una settimana, dipende da come voi… quali sono i mezzi di trasporto, se è in caso aereo, che è molto più caro, impiegherà una settimana, 10 giorni; se è in nave, un mese, un mese e mezzo. Ripeto nel caso è un fornitore italiano impiegherà molto meno, questo è il grande vantaggio dell’Italia, di un fornitore che sta vicino a.. che sta in Europa, per esempio.

E qui, arriviamo a un punto fondamentale che è quello della vendita su Amazon, cioè il vostro prodotto arriva sui magazzini e qua, nasce, inizia un mondo. Inizia un mondo un po’ segreto, che crea molti aspetti particolari.

Prima di iniziare con questo discorso volevo ricordarvi, e ripetere il passaggio del registro marca Amazon che dobbiamo assolutamente fare sul brand registry, che si chiama, in cui avete confermato che la vostra marca esiste ed è vostra e successivamente, appunto, iniziamo la vendita del prodotto. Qui abbiamo detto che il prodotto è una, diciamo, il 50%, il 60% del successo che avrete su Amazon però non solo perché anche le promozioni anche tutti i passaggi di sponsorizzazione che farete per la vendita di questo prodotto su Amazon faranno il vostro successo. Qual è il punto che dobbiamo considerare? Sono questi due: io personalmente, ho… su questo passaggio, cerco di essere molto conservativo, cosa significa? Sentirete molte persone che vi racconteranno molte notizie, cioè vi racconteranno di acquistare, di vendere prodotti, di regalare prodotti per poi ricevere recensioni diciamo attraverso gruppi Facebook, attraverso, attraverso altri gruppi altri canali , altri siti in cui voi regalate prodotti e poi ricevete 5 stelle di recensione… questo qua è la cosa peggiore che voi possiate fare. Allora è… ehm.. è accelerare il processo di posizionamento del prodotto, sicuramente è vero perché l’algoritmo di Amazon vede che il vostro prodotto si vende molto bene però negli ultimi tempi si è sperimentato che Amazon fa una guerra assoluta a queste persone che cercano di… cercano di accelerare il processo e soprattutto generano recensioni false, sminuendo, screditando quella che è la reale verifica, diciamo la verifica delle recensione che poi è realmente la parte fondamentale per Amazon, cioè dare credibilità della piattaforma rispetto al mondo intero e questo succede in tutto il mondo, succede negli Stati Uniti, succede in Italia, succede in Europa e io, io penso questo, se voi volete veramente essere persone che operano in forma professionale, ed è quello che vogliamo fare, vogliamo creare un’azienda solita, vogliamo creare un’azienda che ha futuro, vogliamo creare un progetto che ha delle basi solide su qui puntare non possiamo.. mm.. non possiamo pensare in questa maniera, dobbiamo pensare veramente in forma molto, molto seria, quindi io vi spiegherò una strategia delle strategie che hanno molto, molto effetto, chiaramente non sono molto rapide come la successiva, cioè la precedente che vi ho raccontato però sono veramente molto effettivi e son queste due.

Quindi prim.. primo, vi racconterò la strategia del break even; queste due strategie che vedete qua  in questo punto vanno in parallelo, cioè dovete in parallelo usare tutte e due. Quindi una è la strategia del break even, cosa significa? Una volta che il prezzo del prodotto viene.. iniziato.. venduto, dovrete avere un prezzo bassissimo, cioè bassissimo prezzo di costo, in cui non guadagnate assolutamente niente e dovrete stabilire quante quantità potete vendere a questo prezzo, perché chiaramente, cioè non è la stessa cosa, non tutti hanno la stessa situazione. Però, cosa succede? Il prezzo è una delle parti fondamentali e più importanti per Amazon, perché? Perché dà fiducia ai venditori, permette ai venditori di acquistare molto più rapidamente, vedere il vostro prodotto con una qualità sicuramente molto buona e molto buono anche il prezzo rispetto ai vostri competitor quindi inizieranno ad arrivare le vendite nel momento in cui avete pochi, avete poche recensioni è però perché avete un prezzo molto buono. Quindi iniziate a vendere, poco a poco, e allo stesso tempo iniziate ad attivare quello che è la PPC, cioè la “Pay Per Click” cioè la pubblicità di Amazon, attiverete i coupon, attiverete le offerte flash che sono quei rettangolini che vedete nelle pagine quando acquistate un prodotto c’è “offerta a tempo”, “offerta sconto 5%”… e attiverete anche altre offerte, no? Che possono essere anche esterne tipo Facebook, offerte di promozione esterna, parallelamente attiverete anche una sequenza di mail, ciò significa che quando voi vendete un prodotto successivamente manderete al cliente la richiesta.. appunto, chiedendo se quel prodotto era… è stato gradito, se il cliente si è trovato bene in cui potete chiedere anche una recensione, una cosa che non dovete fare, che è completamente contro gli Amazon TOS, cioè le regole di Amazon, è quello di chiedere una recensione positiva però se voi onestamente chiedete una recensione, non avrete nessun problema e molto più lento, cioè un passaggio molto lento questo… comunque tarda un po’ però poco a poco vedrete che arriveranno anche queste recensioni, questa prova sociale e fidatevi se il prodotto è buono, se il prodotto è veramente buono, esploderà, cioè non avrà nessun problema all’avere la vendita.

Questo fatto solamente in un market-place, e cosa succede? Chiaramente abbiamo ancora in questo punto qua un prezzo a break even, il prezzo in cui ancora non stiamo guadagnando niente quindi se abbiamo un prezzo a 15€ in cui non guadagniamo niente, cosa facciamo? Dobbiamo iniziare a guadagnare, quindi nel momento in cui il nostro prodotto si posiziona nelle prime pagine, meglio nella prima pagina, che è quello il grande, il grande sogno di tutti i venditori che il nostro prodotto rimanga lì anni e continui a vendere in forma organica senza dover spendere un centesimo, che succede, però chiaramente qua una volta che il nostro prodotto è posizionato nelle prime pagine dobbiamo iniziare ad alzare il prezzo, ad aumentare il prezzo è va fatto poco a poco, non possiamo passare da un prezzo di 15€ a un prezzo di 30€ ma dobbiamo fare piccoli passaggi, piccoli salti da 15 a 16 o 17, da 17 a 19, 19 a 21 e quindi poco a poco aumentare il prezzo. Questo può durare una settimana, due o tre, vediamo un attimino anche come si comporta anche il prodotto.

Nel momento in cui siamo contenti e il nostro prodotto è posizionato in un determinato market-place, cui arriva il passaggio della traduzione, perché noi dobbiamo pensare in visione, a visione, appunto, a largo, a lungo, a lungo tempo, dobbiamo pensare che il nostro prodotto verrà venduto e potrà essere venduto in tutti i market-place, in tutta Europa, in tutto il mondo, questa è il grande vantaggio di Amazon che vi permette di avere grande vantaggio nell’a.. nell’acquisto, cioè diciamo, nella disponibilità e soprattutto nella visione del vostro prodotto in tutto il mondo, quindi una volta che il nostro prodotto è posizionato in Italia, lo traduciamo in altre lingue e lo lanciamo in tutti… negli altri market-place come Germania, Inghilterra, cioè Regno Unito, Francia, Spagna e il concetto e lo stesso diciamo, torniamo al punto precedente, prezzo a break even e riiniziamo con tutto il processo.

Vediamo l’altra strategia, o l’altra strategia in parallelo che dobbiamo considerare che è quella del, appunto, della prova sociale, cioè di.., diciamo creare, cercare di recuperare il più alto numero possibile  delle recensioni, di recensioni chiaramente positive,  e cosa succede? Questo lo possiamo fare attraverso promozione, cioè regalando il nostro prodotto, regalando il nostro prodotto ad amici, tra gli amici magari gli dobbiamo stare attenti che non siano tra quelli su Facebook però ci sono tantissime strategie, moltissimi modi che vi spiegherò per poter regalare il prodotto e fare in modo che il vostro prodotto possa essere valutato in forma obbiettiva, cioè in forma oggettiva e non… senza chiedere le 5 stelle assolutamente. Se il vostro prodotto è buono, se il vostro packaging, se tutti i processi sono stati fatti in forma ottimali e anche il prezzo è buono fidatevi, otterrete delle recensioni e una prova sociale positiva, cioè veramente succederà, quindi fidatevi e parallelamente attiveremo anche la pubblicità automatica di Amazon, le pay per click , e la sequenza e-mail  in cui chiediamo al cliente di.. chiediamo appunto del riscontro sul prodotto e, chiaramente, una volta che chiediamo il riscontro sul prodotto chiederemo anche un giudizio, un giudizio di poterci dare delle recensioni. Otteniamo delle recensioni, sempre dovremo riuscire a trovarle positive e qua il discorso è lo stesso, attiviamo coupon, attiviamo offerte flash, altre offerte esterne attraverso Facebook o altri metodi e, di nuovo, traduzione a tutte le altre lingue e lancio nelle altre market-place.

Spero il video vi sia piaciuto, spero di non avervi ammazzato e di non essere stato troppo lungo, qui trovate a tutti i passaggi per la vendita e lancio di un prodotto su Amazon, dobbiamo pensare che sono passaggi in cui ogni punto è un mondo a parte e va studiato con grande attenzione, però potete trovare questo, questo PDF da scaricare nella descrizione e speriamo di poterci vedere in un prossimo video in cui ci sarà nuovo contenuto.

Spero che vi sia piaciuto, di nuovo, il video, vi invito di mettere un like e a iscrivervi al canale. Sappiate che operato un corso che.. il cui trovate la descrizione qua sotto e per qualunque persona che possa essere interessata, potete chiedermi personalmente. Grazie ancora e ci vediamo al prossimo video, ciao.