IL REALE SEGRETO PER VENDERE SU AMAZON

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Ciao tutti e oggi voglio parlarvi di due concetti  fondamentali che mi sarebbe veramente piaciuto ascoltare, e   conoscere parecchio tempo fa.

Questi due concetti sono molto semplici parecchi, di voi li conosceranno, però magari non tutti sanno quanto influenzano il nostro business. Quindi uno è il ROI, il ritorno sull’investimento e l’altro è il tempo di esecuzione chiamato anche in inglese “lead time”. Ecco queste due sono le leve con le quali potete giocare per fare in modo di non aver mai problemi di cash flow. Se usati nella corretta maniera vi potranno far scalare in forme veramente veramente esponenziali. Quindi guardate questo video e capirete perché.

Quindi parliamo in questo video di quello che è il ROI cioè  il ritorno sull’investimento e come è una delle parti fondamentali, il concetto fondamentale per fare in modo che il vostro business possa crescere.

Quindi prima di tutto, vi faccio una domanda  semplicissima per capire questa idea questo concetto ed è questa: preferiresti ricevere un milione di euro oggi, ve lo danno e fine , o preferireste ricevere  un centesimo che però si moltiplica col passare dei giorni cioè il primo giorno è uno però il secondo giorno è due centesimo, il terzo è quattro, otto, sedici e così via no?

Ecco, mmm.., anch’io avrei scelto il milione perché non si sa mai però analizzando le cose come stanno è sicuramente meglio avere un centesimo che si raddoppia ogni giorno è lo vediamo perché.

Quindi vediamo, qua abbiamo due colonne la colonna una, questa prima colonna in cui c’è rappresentato quel centesimo che si raddoppia ogni giorno e nella seconda colonna abbiamo un centesimo che invece si raddoppia però passati due giorni. Quindi il ROI di questo raddoppio chiaramente è del 100%.

Cosa significa? Che ogni volta che noi investiamo un centesimo su i dopo ci ritorna appunto un centesimo investito precedentemente più uno di guadagno, per quello  ROI dà il 100% e quindi,  allora vediamo un poco,  quella colonna in cui il centesimo viene raddoppiato con un ROI del 100% arriva al trentunesimo giorno ragazzi vediamo un po’ a 10.737.000 euro che è sconvolgente, non è più quel milione che vi hanno dato il primo giorno ma sono 10 milioni e 7 cioè.. capite no?

Andiamo a vedere l’altra colonna cioè di quel centesimo che invece di raddoppiarsi ogni giorno si raddoppia ogni due e vediamo che al trentunesimo giorno non sono più i 10 milione e 7 ma sono solo 327 euro, cioè una miseria. Capite? È sconvolgente una volta che io ho capito questo fatto è un po’ cambiato la forma di vedere tutto, di tutto chiaramente quel dove investo perché investo però è la parte fondamentale vediamo anche la curva, vedete, abbiamo anche una curva dei primi 20-25 giorni in cui è molto costante abbiamo somme molto piccole però arriva un momento, che.. quel momento X dove in realtà tutto esplode, tutto esplode in forma esponenziale verso il alto, verso l’infinito.

 Facciamo un altro esempio ancora più chiaro perché cui abbiamo parlato,che è proprio tempo di esecuzione, capite che più è veloce il tempo di esecuzione, più guadagniamo, mentre qua vediamo come… analizziamo del ROI e vediamo il ROI molto importante, guardate, cui abbiamo le stesse colonne di prima però c’è una differenza: la colonna 1 è uguale identica al ROI del 100% però la colonna 2 ha sempre quel fattore di raddoppiarsi ogni due giorni però il fattore di raddoppiarsi, scusate non si parla di raddoppiare, ma vabbè è un altro discorso, ha un ROI  del 300% cosa significa? Che per ogni centesimo che voi investite quello che succede è vi ritorna un centesimo + altri 3 centesimi quindi in totale 4 diciamo no? Quindi 1 investito in dietro più i 3 che sono guadagnati 100% e cosa succede?  vediamo che alla fine dei 31 giorni riusciamo con questo metodo qua questo ROI con ritorno del investimento del 300% a riottenere quella cifra di 10 milioni e 7 cha avevamo ottenuto prima, cioè è sconvolgente, cioè secondo è sconvolgente guardate come cresce appunto la curva questa curva è associata alla prima colonna mentre questa curva qua è associata alla seconda, e vedete come, mentre la prima colonna è molto diciamo line.. non parliamo di lineare ma parliamo di molto, non troppo marcata sempre una crescita esponenziale ma vediamo la seconda curva come ha dei bruschi salti molto molto marcati, no?, molto forti lo possiamo vedere qua perché da 655 passiamo a 2.600, da 2.600 passiamo a 10.400, da 10.400 a 41.000, cioè da lì all’infinito e questo con solamente con un ROI del 300% vediamo se si riesce a trovare quel prodotto lì. Adesso vi faccio un altro esempio ancora più chiaro secondo me, spero, è in cui io … ehm.. ho cecato di riassumere e evitare tutti quei valori perché qua non si parla di margini netti, si parla solo di concetti quindi qui non troverete IVA non troverete niente di tutto ciò… ehm… e sono tutti valori esagerati, ok? Esagerato è anche il ROI che è 585 pero c’è da dire una cosa: questo ROI che a prima vista sembra molto esagerato non penso, perché non lo so di preciso, sia cosi lontano dai margini che possa avere in una Apple o meglio che possa avere un iPhone, lo cercherò e ve lo farò sapere però immagino che possa  essere superiore ai… al 300% di ROI il margine che possa avere, quindi c’è  speranza, no?

Allora, facciamo questo esempio qua e vediamo come qua ci sono i costi che vi ho.. che vi ho appunto detto prima un costo gli elementi  2 e 35, i prezzi  di vendita  18 ma non sono molto importanti al momento, più importante è questo concetto qua, queste fila qua in cui abbiamo un tempo di esecuzione, diciamo di produzione della merce di 14 giorni più un tempo di spedizione che è di 5 giorni per un totale di 19 anche qua, diciamo che se si parla di Cina sono tempi esagerati non sono osi veloci però se si parla di altri posti che possono essere Italia, Francia, Europa o qualsia altra cosa, qualsia altro paese vicino non sono così folli eh? Anzi anzi, quindi noi immaginiamo di investire 1000 euro, una cifra fattibile però quel prodotto che vendiamo ha un ROI un ritorno sull’investimento del 585% cioè molto, quindi una volta che vendiamo tutto quello stock di merce riceviamo in dietro 6850 euro ecco se quel 6850 euro gli prendiamo e gli rinvestiamo in quello stesso prodotto che ha 585% di margini otteniamo dopo poco tempo 46.000 e cosi appunto se lo rinvestiamo 321 fino arrivare dopo solamente 8 investimenti vedete 1,2,3,4,5,6,7 e 8 arriviamo a una cifra stratosferica, beh, questi sono numeri fuori dal comune, ripeto esageratissimi  però arriveremo a 4 ehm… che so, miliardi? 4 miliardi di euro e questo perché? Perché si riduce molto il tempo di esecuzione del prodotto anche se riduce.. si incrementa enormemente il ritorto sull’investimento, il ROI che ha quel prodotto però andiamo più nello specifico e vi faccio capire esattamente esattamente quel è quella grossa differenza andiamo in un esempio un po’ più reale, ancora qui ci sono esempi  non troppo reali perché manca l’IVA nel caso europeo pero può essere un esempio americano di fatto è un esempio americano e vediamo un tipico Private Label di un prodotto qualsiasi che può avere qualunque.

Il prodotto è.. i due prodotti, hanno il prodotto A  e il prodotto B diciamo sono identici, il ROI è lo stesso sempre di 150€ ma cosa cambia? Cambia il tempo di gestione, il tempo di esecuzione del prodotto o meglio la fabbricazione, la spedizione e il momento in cui arriva nel vostro magazzino e può essere venduto. Tutto questo discorso dev’essere chiaramente anche accompagnato dalle vendite, cioè, nel senso, se avete 200 vendite al giorno di quel prodotto  fate delle stime e vedete un po’ voi, però chiaro qual è la differenza in questi prodotti? se vediamo alla fine di tutto questo concetto cioè investiamo 7.500, il ROI sul prodotto è 150 quindi ci ritornano in totale 18.750, rinvestiamo i 18.750 con un ROI  di 150 cioè  alla fine otterremo questa cifra qui che di 11.444.000. È la stessa cifra che otterremo anche in questo caso, ma allora dov’è la differenza esagerata? La differenza è nel tempo di esecuzione, nel tempo in cui generiamo quella cifra, diciamo quel margine, quel denaro che se qua invece lo abbiamo creato, generato dopo 60 giorni o meglio con un tempo di esecuzione di 60 giorni, 120, 180 questi  11 milioni solamente dopo 480 giorni…  nel caso 2, che ha un tempo di esecuzione minore, quindi non so più 60 giorni ma sono 45, quel 11 milioni riusciremo a farli in 360 giorni.

Capite l’enorme differenza nel diciamo diminuire i tempi di esecuzione anche se il prodotto  è identico, però di creare molta velocità di vendita e molta velocità di acquisto, arriva, vendo, acquisto, arriva, vendo e quindi magari facciamo meno soldi perché abbiamo un ROI minore, posso immaginare però abbiamo molto meno capitale investito e molta più velocità di vendita questo è fondamentale.

Quindi adesso parliamo di un problema gigante che hanno, possono avere molti venditori è il problema del cash flow o meglio del problema di cassa e lo vediamo attraverso un esempio molto semplice di due prodotti: uno un prodotto che ha un ROI del  70% come potete vedere qua  e l’altro un ROI del 200%.

Allora, cosa succede? Noi investiamo una somma iniziale, che è una somma casuale, diciamo che possa essere 1000€ in tutte e due le soluzioni, A e B, e una volta che noi vendiamo i prodotti riotteniamo quella stessa somma investita A  e  B più il ROI, o meglio il guadagno, il ritorno sull’investimento che i due prodotti ci generano. Quindi nel primo caso abbiamo un 70% mentre nel secondo caso abbiamo un 200% quindi, l’investimento più in questo altre 2 volte l’investimento.

Ecco, analizziamo prima il prodotto A, il prodotto più svantaggioso e vi faccio capire esattamente qual è il problema specifico. Immaginate di voi… di lasciare un prodotto e iniziare a vendere, quindi voi iniziate a vendere e  suddividiamo in giorni appunto i processi di vendita, il tempo di vendita. Vediamo un po’ come il giorno 10, più o meno a questo livello qua, vedete, abbiamo venduto una piccola quantità e abbiamo recuperato una piccola quantità di prodotto più il suo guadagno che è questo, no? Semplicemente. Andiamo avanti e siamo contenti, andiamo avanti, vendiamo arriviamo alla metà e diciamo: “ok, bene, stiamo andando bene, stiamo vendendo” però cosa succede? Arriviamo a un momento che stiamo perdendo, che stiamo per finire le scorte, stiamo per arrivare quasi alla fine perché siamo a metà e diciamo “hey forse dovrei riordinare” ma, qual è il problema? Che se noi mettiamo insieme la somma  e cioè il ritorno sull’investimento, cioè quel 70% che abbiamo guadagnato più quell’altra piccola quantità che abbiamo investito, se le mettiamo insieme vediamo che ancora non siamo riusciti a recuperare tutta la somma iniziale, manca ancora un po’. E quindi, cosa succede? Che dobbiamo ancora aspettare, di poter vendere ancora di più. Andiamo avanti, continuiamo e solamente quando più o meno arriviamo a 30-40, 25-30 giorni, sto parlando di questo esempio specifico riusciamo ad arrivare, vedete forse anche un po’ prima, però riusciamo a rifornire la somma iniziale. Cosa succede? Che forse già è troppo tardi e non riusciamo a fare una cosa importantissima, che qual è? Fare in tempo il secondo ordine per poter rifornire lo stock. Quindi nel momento in cui noi usciamo fuori stock e non riforniamo, il nostro prodotto perderà posizione venderemo meno magari successivamente perché sarà più difficile rancare e da lì, immaginatevi il delirio.

Quindi qua vi faccio vedere l’esempio A, che appunto è sempre lo stesso esempio con il ROI del 70% e capite quali sono le fasi giorno 10, appunto 10 giorni, 20 giorni, 30 e 40 giorni no? E a 40 giorni chiaro recuperate ma magari è troppo tardi.

Quindi adesso vi faccio vedere l’altro prodotto, che è il prodotto B nel momento in cui abbiamo un ROI  del 200% e qui canta un gallo, no? Perché vediamo che già da subito il ROI ottenuto così alto ci permette di avere una grande somma iniziale già nei primi 10 giorni. Se noi queste 2 somme le mettiamo insieme, vedete come, come già nei primi 10 giorni quasi abbiamo recuperato la somma iniziale investita e già non vi dico se siamo a metà. Lo facciamo, lo creiamo, siamo a metà più o meno, vedete, la abbiamo già superata , e allora qua già anche più prima della metà, infatti già qua siamo “ok, andiamo benissimo, stiamo andando bene, riordiniamo lo stock” quindi riordiniamo, abbiamo il tempo sufficiente per reagire per poter recuperare quello stock iniziale, e cosa succede? Nel momento in cui abbiamo finito quello stock lì di merce iniziale di 1000€ investiti ci ritroviamo con recuperare quella cifra lì, qui, in questo caso dopo i 40 giorni, più altri 2000€ che possiamo investire in nuovi prodotti   di questo tipo. Ecco moltiplicato questo per tanti prodotti, beh è molto teorico questo concetto  però è molto serio, molto serio perché vi fa capire cosa significa trovare prodotti rapidamente e metterli rapidamente, avere margini alti, scusate non margini alti, avere un ROI molto alto e un tempo di poter reagire molto rapido no?

Ecco, adesso c’è un altro problema che sorge, o meglio un’altra leva che è quella appunto del tempo di esecuzione che potete usare a vostro favore, ed è la leva del.. appunto di cercare prodotti che abbiano un tempo di esecuzione molto molto piccolo, ciò cosa significa? Che voi per poterli produrre, per poter ristockare il vostro inventario, il vostro stock, non avete bisogno di tempi molto lunghi ma possono essere molto corti, esempio: immaginate che può essere 10 giorni, no? Ok, voi dite “va bene, il mio stock in 10 giorni è su Amazon in vendita” e vabbè ma cosa succede? Dopo 10 giorni, magari, è già lì però voi non spendete così tanti soldi, voi non investite così tanto. Voi potete dire “ok, va bene, né compro meno  perché comunque il mio tempo di esecuzione è molto meno quindi il mio investimento, il mio rischio è minore” però magari ho lo stesso ROI su quel prodotto, riesco ad ottenere dei margini di, o meglio di un profitto e una velocità di rifornimento molto maggiore. Questo è fondamentale perché appunto come vedete appunto è un rischio minore e se voi riuscite ad avere sempre con quel prodotto lí un ROI del 200%, beh, chiaramente meno stock, meno rischio più velocità di turnover, di cambio, di ricambio, e quindi più possibilità di fare prodotti simili. Questo è un po’ la cosa fondamentale.

Allora qualcuno di voi potrebbe anche dire “ facciamo un investimento molto maggiore, compriamo più stock di merce in modo tale di avere un prezzo migliore e quindi anche il ROI aumenta” guardate, questo qua è uno sbaglio veramente veramente grande e vi spiegherò perché. Vediamo a livello numerico anche perché questo qua è uno sbaglio che assolutamente non dovete fare e l’ho fatto  e vi giuro che avevo uno stock di merce bloccato veramente per tanto tanto e alla fine quello che ho fatto è metterlo a breakeven, cioè a costo di.. a prezzo di costo e fare in modo che si vendesse fino a esaurimento, quindi pessima scelta.

Ecco vediamo, facciamo l’esempio appunto con questi grafici e vediamo che in questo caso qua abbiamo un prodotto, quindi un investimento in cui è appunto un 86% di ROI  con un investimento di 10.000€, il costo della merce 10€ e compriamo, acquistiamo 1.000 unità. Questa merce ci serve per circa 3 mesi, no? Immaginiamoci. Nell’altro caso è lo stesso prodotto, abbiamo parlato con il fornitore ci fa un prezzo migliore ma ci dici “tu vedi acquistare molto di più , devi acquistare il doppio”  quindi non ho più 10.000 di investimento ma devi comprare 17.000€ di investimento per quel prezzo migliore che ti faccio di 8 con 5 cioè 8,5€ rispetto a 10€ e chiaramente anche il ROI in questo caso aumenta sono 119. Dite “fantastico, ok, lo prendo 2.000 unità, ci varrà per 6 mesi” vediamo perché questo qua è un grosso grosso sbaglio.

Vediamolo numericamente con questi 2 esempi, quindi abbiamo il primo esempio di 10.000€ di investimento ci vale per 2-3 mesi, ROI 86, il totale dei due e 18.600, cioè moltiplicate i due numeri quindi il guadagno cioè il ROI di guadagnato è di 8.600€ in una vendita di 3 mesi.

Guardiamo anche l’esempio 2, cosa succede?  in questo caso abbiamo investito e quindi ricordatevi è molto importante noi abbiamo investito 17.000€ però in questo analizziamo solamente i primi 3 mesi euro di vendita, scusate i 3 mesi di vendite, quindi dividiamo i 17.000 diviso 2 e fa’ 8.500, assumiamo appunto questo ROI maggiore di 119% e quindi il risultato sarà 18.615 quindi il guadagno fatto è di 10.115 in quell’arco di tempo cioè non più 8.600 ma 10 e questo qua è un grosso grosso diciamo “fantastico abbiamo guadagnato molto di più” assumiamo sempre che il prodotto abbia 300 vendite al mese circa no?. Quindi siamo contentissimi, andiamo avanti e che facciamo? Andiamo avanti e succede questo, succede questo che in realtà abbiamo sbagliato drasticamente perché in quell’arco di tempo, e solamente in quell’arco di tempo, abbiamo fatto meno soldi perché l’investimento è stato molto più grande, cosa vuol dire? Se noi in quei mesi abbiamo investito 10.000€ e il ROI è stato di.. del 86% quindi ci abbiamo guadagnato 8.600 nell’altro caso, in cui abbiamo investito 17.000 e solamente guadagnato 10.115 il ROI è stato del 59% perché appunto è una questione temporale cioè se in quell’arco di tempo avete investito di più, però avete fatto  meno, cioè il ROI  in questo arco di tempo di 3 mesi del primo esempio è stato maggiore rispetto al secondo perché il prezzo investito in questo caso, cioè la quantità è stata maggiore e avete perso un concetto, in tutto questo discorso qua, e avete perso di vista un grande punto fondamentale che è il costo opportunità, il costo opportunità che appunto quel concetto di cui parlavano prima della velocità di vendita rispetto al punto al ROI, che sono quelle due leve che abbiamo discusso prima. 

Siamo arrivate alla fine del video, spero che vi sia piaciuto, se vi è piaciuto vi invito a scrivervi al canale e a mettere un like, così  mi invoglia a fare anche nuovi video e trovate anche qua sotto appunto la possibilità di poter fare delle domande quindi per qualsiasi domanda per favore scrivetemi e vi risponderò immediatamente. Per quelle persone anche interessate ulteriormente a.. a ulteriori informazioni aggiuntive su questo mondo di Amazon FBA c’è un corso creato da me che potete dare uno sguardo, trovate il link qua in descrizione e speriamo di vederci presto al prossimo video, ciao un saluto.